Eduzoo

Il ruolo di un moderno Giardino Zoologico si può identificare nelle azioni volte a proteggere e ad assicurare la sopravvivenza delle specie selvatiche e dei loro habitat. Per raggiungere un tale obbiettivo è fondamentale ottenere, in prima istanza, il supporto del pubblico e dei media. In tal senso i Giardini Zoologici, gli Acquari, e le diverse collezioni specializzate (Vivari e Insectari) hanno un’enorme potenziale accogliendo ogni anno un grandissimo numero di visitatori (oltre 600 milioni per le circa 1000 strutture presenti sul pianeta) che, senz’altro si possono tradurre in altrettante opportunità educative. Il Giardino zoologico moderno, per sua vocazione, è oggi uno dei luoghi più idonei ove operare per accrescere la consapevolezza dell’insostituibile valore dell’ambiente e della sua diversità.

EDUZOO, il Gruppo di lavoro appositamente istituito dall’Unione Italiana dei Giardini Zoologici e Acquari, attraverso incontri annuali, si propone di mettere in atto una serie di strategie educative che puntino a:

  • suscitare l’interesse nei riguardi del mondo naturale,
  • incoraggiare la conoscenza dei problemi relativi alla conservazione
  • far comprendere alle persone l’importanza della protezione della natura, nel senso più ampio del termine.

Questa difficile quanto stimolante missione si realizza attraverso l’uso di metodologie didattiche che fanno leva su di un approccio creativo e ludico in grado di stimolare la partecipazione e l’apprendimento di tutti coloro che seguono questi incontri e laboratori.