Eduzoo

Il ruolo di un moderno Giardino Zoologico si può identificare nelle azioni volte a proteggere e ad assicurare la sopravvivenza delle specie selvatiche e dei loro habitat. Per raggiungere un tale obbiettivo è fondamentale ottenere, in prima istanza, il supporto del pubblico e dei media. In tal senso i Giardini Zoologici, gli Acquari, e le diverse collezioni specializzate (Vivari e Insectari) hanno un enorme potenziale accogliendo ogni anno un grandissimo numero di visitatori (oltre 700 milioni per le circa 1000 strutture presenti sul pianeta) che, senz’altro si possono tradurre in altrettante opportunità educative. Il Giardino zoologico moderno, per sua vocazione, è oggi uno dei luoghi più idonei ove operare per accrescere la consapevolezza dell’insostituibile valore dell’ambiente e della sua diversità.

EDUZOO, il Gruppo di lavoro degli educatori appositamente istituito dell’Unione Italiana dei Giardini Zoologici e Acquari, attraverso incontri annuali, si propone di mettere in atto una serie di strategie educative volte a:

  • suscitare l’interesse nei riguardi del mondo naturale;
  • incoraggiare la conoscenza dei problemi relativi alla conservazione;
  • far comprendere alle persone l’importanza della protezione della natura, nel senso più ampio del termine;
  • informare e ove possibile orientare verso un consumo sostenibile;
  • educare ad un pensiero critico verso le principali problematiche ambientali.

Questa difficile quanto stimolante missione si realizza attraverso l’uso di metodologie didattiche che fanno leva su di un approccio creativo e ludico in grado di stimolare la partecipazione e l’apprendimento di tutti coloro che seguono questi incontri e laboratori.

EDUZOO ha sottoscritto una propria politica educativa allo scopo di promuovere un approccio coordinato nell’educazione alla conservazione negli zoo e negli acquari italiani.

Inoltre, il gruppo di lavoro EDUZOO si impegna ed attiva azioni per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 concordati dall’ONU con riferimento alla Strategia sulla Sostenibilità 2020-2030  “Protecting our planet”, redatta dall’Associazione mondiale degli zoo e degli acquari (WAZA).agenda-2030-obiettivi-sviluppo-sostenibile-completa