La campagna Pole to Pole è stata lanciata nel 2013 dall’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) con l’intento di sensibilizzare tutte le persone sul tema dei cambiamenti climatici. Ai giorni nostri spesso si sente dire che la Terra si sta riscaldando, che le condizioni meteorologiche stanno diventando più estreme e che le calotte glaciali si stanno sciogliendo. Il mondo si sta trasformando perché il clima sta variando rapidamente. Perché? Principalmente perché usiamo un’elevata quantità di energia elettrica e combustibili fossili. Obiettivo della campagna è quello di informare su quali sono i piccoli gesti che ognuno di noi può fare per contribuire ad invertire la rotta: stacca la spina-pull the plug anche tu!
In quest’ottica sono molti gli Zoo U.I.Z.A. che hanno messo in campo tutta una serie di accorgimenti per ridurre i consumi energetici.
Sono disponibili delle schede didattiche fornite dall’E.A.Z.A tradotte in italiano per ragazzi dai 10 ai 12 anni per meglio comprendere i cambiamenti climatici e che cosa è possibile fare per rallentare questo processo.