Ringraziamenti del Presidente

Il 1° Convegno Nazionale dell’Unione Zoo e Acquari (UIZA) tenutosi ad Assisi ha sancito, nella sede più iconica e solenne, il ruolo che i giardini zoologici e gli acquari svolgono e dovranno sempre più svolgere per contribuire a frenare la perdita di biodiversità.

Le “10 Storie di Successo” portate come esempio, conferiscono una chiara visione della linea d’azione intrapresa. Il database UIZA stabilisce in 22.000 gli esemplari di fauna selvatica affidata ai singoli istituti italiani, che ospitano oltre 2000 specie. Questo patrimonio collettivo rappresenta il terminale della rete europea e mondiale, totalmente orientato ad assicurare un futuro migliore per le nuove generazioni. Gli zoo, che includono nella definizione gli acquari, compiono concrete attività di conservazione e ricerca, creando opportunità di alta formazione per giovani naturalisti, tirocinanti e ricercatori. La loro azione si estende anche alla strategia di sensibilizzazione e al coinvolgimento dei visitatori che ammontano a circa 4 milioni all’anno.

L’ispirazione scritta nel Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, di cui ricorre l’ottocentesimo anniversario, è stata, per tutti i convenuti (oltre 80 delegati), la potente forza spirituale che continua a guidarci al fine di assicurare il nostro impegno per il futuro.

Questo primo successo non rappresenta un traguardo, ma un punto di partenza. Ed è per questo, che desidero ringraziare con gratitudine il Comitato Scientifico e lo staff organizzativo, per il loro straordinario lavoro. I soci UIZA, per la fiducia e la collaborazione, che rendono possibile guardare già alla prossima edizione. Le Istituzioni, attente e partecipative. Tutti i relatori, che hanno garantito il all’evento un alto profilo di competenze. E gli sponsor, che hanno creduto insieme a noi nella possibilità di scrivere nuove pagine per la conservazione delle specie a rischio di estinzione.

Cesare Avesani Zaborra
Presidente UIZA