dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari sulla guerra in Ucraina

L’Unione Italiana degli Zoo e Acquari (UIZA) è un’associazione culturale che riunisce fra i suoi membri i migliori Giardini Zoologici e Acquari italiani, in possesso della specifica licenza prevista per legge. L’associazione ha lo scopo di contribuire alla tutela della biodiversità e alla diffusione dell’educazione ambientale nel nostro Paese, attraverso il coordinamento degli sforzi compiuti dai propri associati per proteggere le specie minacciate in natura, la formazione del personale, la rappresentanza presso enti e Autorità preposte alla tutela ambientale e il coinvolgimento attivo del pubblico.
Consapevole di quanto il dialogo e il lavoro in coordinamento siano strumenti essenziali per raggiungere rapidamente i migliori risultati, soprattutto in campo scientifico, l’UIZA ha aderito già da molti anni all’Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA), di cui è a tutt’oggi un Membro attivo.
Di fronte alla drammatica situazione che sta vivendo l’Ucraina, di cui tre Giardini Zoologici sono candidati alla membership EAZA, l’UIZA fa propria la dichiarazione dell’Associazione Europea degli Zoo (datata 1 marzo 2022), condannando l’invasione e l’aggressione militare in Ucraina e rivolgendo un accorato appello alle Autorità russe, perché fermino una guerra che di giorno in giorno si sta trasformando in un vero eccidio. Quanto sta accadendo priverà del loro futuro non solo gli ucraini, ma i russi e tanti altri popoli europei e dell’Asia occidentale. Come tutte le guerre, infatti, anche questa sta colpendo non solo gli uomini, ma il loro ambiente di vita e la natura, che come ormai noto non potrà essere facilmente, né rapidamente ricostruita. Qualsiasi guerra è nemica degli ambienti naturali, che, non dimentichiamolo mai, sono custodi di preziose risorse, materiali e culturali, di cui l’uomo non può fare a meno per la sua sopravvivenza.
Malgrado le gravi difficoltà economiche che i Giardini Zoologici e gli Acquari italiani hanno dovuto affrontare a causa della recente pandemia Covid-19, tutte le Istituzioni associate all’UIZA si adopreranno per sostenere, appena sarà possibile, i colleghi degli Zoo ucraini, le loro famiglie e i loro animali e aderirà alle future iniziative dell’Associazione Europea Zoo e Acquari.